Esistono tantissimi sistemi per tenere alla larga ladri e malviventi dalla propria proprietà, da quelli più sofisticati e all’avanguardia a quelli più classici e funzionali.
Spesso però alcune persone decidono di affidare la propria sicurezza ad impianti antifurto finti, nella speranza che la sola presenza di un avvertimento rappresenti un deterrente per i ladri.
Ma conviene installare questa tipologia di prodotto?
Cosa sono i finti antifurti?
Gli antifurti finti sono degli accessori che riproducono alla perfezione i veri sistemi di sicurezza, come telecamere, sirene, rilevatori di movimento, ecc. Possono essere venduti nelle singole componenti oppure all’interno di kit più completi.
Questi “sistemi di sicurezza” non svolgono una reale funzione di sorveglianza e monitoraggio, in quanto si limitano semplicemente a simulare le componenti degli impianti autentici e funzionanti.
Gli antifurti finti non sono collegati elettronicamente a una centralina di sorveglianza e per questo, in caso di eventuale tentativo di furto, non sono in grado di video registrare immagini o emettere segnali luminosi o rumorosi per allontanare gli intrusi.
L’obiettivo di chi sceglie di affidarsi ad un finto sistema di sicurezza è quello di tentare di dissuadere i ladri ad un costo contenuto.
Ma considerato che in Italia viene commesso un furto ogni circa 3 minuti, un sistema fittizio sarà sufficiente per difendere la propria casa?
Perché non funzionano come deterrente per i ladri?
Quando si acquista un antifurto finto bisogna tenere a mente una cosa: i ladri più esperti riconosceranno all’istante l’inutilità di quell’impianto.
Un malintenzionato potrebbe accorgersi che gli elementi di quel sistema, sebbene cerchino di riprodurre quelli di un sistema vero, non sono autentici e non rappresentano alcun ostacolo al suo ingresso.
La posizione delle telecamere, le spie fittizie, l’estetica e i collegamenti del finto impianto, sono tutti aspetti che, una volta scoperti, verrebbero ignorati e superati senza alcun problema.
Scegliere un impianto autentico per proteggere la propria casa
Se vogliamo proteggere al meglio la nostra casa o la nostra proprietà la soluzione è una sola: affidarsi a degli esperti che sappiano consigliare e installare l’impianto di sicurezza più adatto alle specifiche esigenze e caratteristiche di ogni abitazione.
Vuoi proteggere la tua casa con un antifurto vero ed efficace? Contattaci per un preventivo!