Come funzionano gli antifurto senza fili?

Vuoi installare un impianto di sicurezza per proteggere te e i tuoi cari dall’intrusione di ladri e malviventi? Ti sei accorto che in rete esistono tantissime soluzioni disponibili e non sai quale fa al caso tuo?

Gli antifurto senza fili, sempre più richiesti, sono dispositivi che si servono della tecnologia per proteggere la propria casa da intrusioni e furti di malintenzionati. Queste soluzioni indipendenti sono di facile installazione e garantiscono un monitoraggio costante, senza dover ricorrere a fili di collegamento e cavi di alimentazione.

Ma scopriamo insieme cosa sono gli antifurti wireless e se fanno al caso tuo.

Cosa sono gli antifurto senza fili?

Quando si parla di antifurto senza fili ci si riferisce a quelle tecnologie, che in caso di effrazione, sono capaci di attivare un allarme attraverso un sistema non cablato, ovvero senza fili e cavi elettrici.

Le componenti del sistema antifurto, quali la centralina, le telecamere, i sensori di movimento e la sirena comunicano tra di loro inviandosi segnali via radio, utili a evitare complicazioni strutturali, solitamente agiscono almeno su due frequenze differenti, per contrastare possibili problematiche del servizio dovute ad esempio ad un’interruzione di corrente o interferenze radio.

Come si installano?

La caratteristica peculiare degli antifurti senza fili è proprio la velocità e la facilità di installazione, essendo dispositivi che non prevedono il collegamento ad un impianto elettrico, vengono evitate tutte le opere murarie necessarie per l’installazione dei cavi elettrici.

Ma gli antifurti senza fili non avendo cavi fra le componenti come possono mantenere una protezione continuativa?

Questi dispositivi rimangono attivi grazie ad un funzionamento a batteria ed alcune soluzioni garantiscono un’autonomia per due anni.

Come funzionano questi sistemi?

Nel caso dei sistemi di sicurezza wireless il cuore dell’impianto è rappresentato dalla centrale d’allarme, questa elabora e gestisce le informazioni che le giungono dai sensori di movimento. 

In base ai dati ricevuti dai sensori, circa la tentata manomissione di porte e finestre o il rilevamento di movimenti sospetti, la centralina decide in maniera autonoma e tempestiva se attivare i diversi dispositivi di allarme, come ad esempio la sirena che può emettere segnali luminosi o sonori. 

Non essendoci cavi tra i componenti del sistema antifurto il trasferimento delle informazioni avviene attraverso segnali radio con frequenze diverse.

Inoltre, la centralina di controllo oltre a mettere in azione il sistema di allarme può inviare gli avvisi di allerta al proprietario di casa tramite un messaggio o una telefonata o azionare l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine grazie ad una segnalazione push.

 

Quali sono i pro e i contro

Ma quindi quali sono i vantaggi di un sistema di sicurezza senza fili?

  • Dimenticate i fastidiosi lavori di ristrutturazioni e le opere murarie, i dispositivi di sicurezza non essendo collegati all’impianto elettrico non richiedono lavori strutturali.
  • Grazie all’assenza di cavi e fili elettrici l’installazione di queste tecnologie è semplice e veloce, consente infatti di installare gli apparecchi anche nei punti più difficili da raggiungere.
  • La comunicazione via radio vi permetterà di dire addio a fastidiosi fili e canaline antiestetiche.
  • In caso di cambio casa l’impianto di sicurezza potrà traslocare insieme a voi ed essere installato nella nuova abitazione senza problemi, magari con l’acquisto di qualche sensore in più il sistema si adatterà perfettamente alla nuova realtà.

 

Quali sono invece i contro di questi versatili sistemi di sicurezza? 

Il punto debole è solo uno, ma è anche la caratteristica peculiare del sistema, i problemi degli allarmi wireless sono legati proprio alle interferenze radio. Tuttavia, ci sono diversi metodi per superare questo limite come, ad esempio, dotarsi di un sistema di sicurezza a doppia frequenza. In questo modo, il doppio passaggio dei dati saprà garantire un funzionamento continuativo!

Pensi che i sistemi di sicurezza senza fili facciano al caso tuo?

Contattaci per scoprire tutte le soluzioni disponibili!