Antifurto e animali: sistemi di sicurezza pet friendly

Grazie ai sistemi pet-friendly installare un sistema di sicurezza in presenza di un animale domestico in casa non è più un problema!

Vediamo nel dettaglio cosa sono e come installarli.

Animali domestici e falsi allarmi

Molto spesso si pensa che installare un sistema di sicurezza in una casa abitata anche da animali domestici sia impossibile, anche a causa dei cosiddetti “falsi allarmi”.

Infatti, il passaggio di un cane o un gatto potrebbe attivare i sensori del sistema antifurto, che scambierebbe l’animale per un intruso.

Tuttavia, grazie ai più innovativi sensori pet-friendly è possibile risolvere questo problema.

Cosa sono i sensori pet-friendly ?

I sensori pet-friendly sono sensori volumetrici e perimetrali in grado di distinguere la presenza di una persona da un animale in casa. Permettono di rilevare parametri specifici come la temperatura corporea, il movimento, il peso e la massa dei soggetti presenti in casa.

Questi sistemi di sicurezza funzionano grazie ai raggi infrarossi e alla loro proiezione su una lente specifica, la lente Fresnel che indirizza questi segnali sul rilevatore.

I raggi infrarossi captano il calore prodotto dai corpi e il loro movimento, ignorando tutti quei segnali provenienti dal movimento di soggetti che non superano la low sensity zone (un’altezza di 50 cm) e che pesano meno di 40-45 chili.

I sensori pet-friendly attivano l’allarme in base all‘intensità dei segnali. Di conseguenza, quando vengono rilevati una forma del corpo e un punto termico differenti da quelli dell’uomo la lente Fresnel non viene stimolata e si evitano così falsi allarmi.

3 consigli utili prima di installare un sistema pet-friendly

I sistemi pet-friendly sono utilissimi per chi possiede animali domestici, tuttavia è necessario valutare bene 3 aspetti prima di procedere all’installazione:

1) Sistemare i sensori in punti strategici.
È necessario valutare i punti ottimali in cui installare i sensori del sistema pet-friendly tenendo in considerazione l’orientamento e l’angolo di copertura.

2) Valutare un’altezza adeguata
È fondamentale assicurarsi che i sensori vengano posizionati ad un livello di 2-2,5 metri dal pavimento o a un’altezza difficile da raggiungere per l’animale.

3) Personalizzare i parametri
Molti sistemi pet-friendly sono tarati con impostazioni predefinite, prima di procedere all’attivazione del sistema d’allarme è necessario valutare se il peso e la taglia dell’animale coincidono con i parametri preselezionati!

Contattaci  se sei interessato ad installare dei sistemi di sicurezza pet-friendly!