Non tutti sanno che alcuni edifici nascondono una stanza segreta dove poter tenere i beni più preziosi: il caveau. Queste strutture di solito custodiscono gli oggetti più preziosi, lontano da occhi indiscreti, ma soprattutto lontano dai ladri!
Cos’è un caveau?
Questo termine francese indica una stanza blindata dove vengono custoditi oggetti o beni preziosi che necessitano di una protezione maggiore, perché a rischio elevato di furto.
Un Caveau può essere di diversi tipi:
- un prefabbricato: in cui vengono collocati dei pannelli blindati che ricoprono la stanza predisposta come area di massima sicurezza;
- in muratura: in questo caso, la stanza viene strutturata con muri già rafforzati e più solidi rispetto a quelli delle altre aree, per cui richiede lavori in muratura;
- un compattatore corazzato: non è una vera e propria stanza, ma una sorta di cassaforte più grande e mobile, caratterizzata da cassette di sicurezza.
Qual è il paese che possiede più caveau?
Non è possibile stabilire con certezza quale sia il paese con più caveau in assoluto, in quanto si dovrebbe tener conto di ogni singolo edificio che ne possiede uno.
Approssimativamente, considerando le riserve auree e l’area di espansione dovrebbero essere gli Stati Uniti a detenere il primato.
In particolare, i più famosi caveau sono disposti nella Federal Reserve di New York a 25 metri sotto terra, dove sono custoditi ben 250 miliardi di dollari e 7000 tonnellate di lingotti d’oro.
Un altro caveau importante, presente negli USA, è situato a Fort Knox, nel Kentucky, in questa struttura è conservato meno oro rispetto alla Reserve Bank, tuttavia rappresenta uno dei posti più sicuri al mondo.
Infine, sempre negli Stati Uniti, incavato in una montagna, si trova il caveau della Chiesa Mormone, al cui interno sarebbero contenuti alcuni documenti storici preziosissimi.
Qual è il caveau più importante in Italia?
Anche nel nostro paese sono presenti diversi caveau.
Uno dei più importanti è disposto nella Banca di Italia a Roma, all’interno del Palazzo Koch, custodisce circa 2452 tonnellate di lingotti d’oro e monete.
I caveau italiani non custodiscono solo oro e denaro ma anche altri oggetti importanti e misteriosi.
Infatti, un altro dei posti più sicuri d’Italia è il caveau degli archivi segreti Vaticani, in cui sono presenti documenti accessibili solo al Papa e, per una minima parte, anche al pubblico.
Per cosa vengono abitualmente utilizzati?
Generalmente un caveau viene utilizzato per depositare oggetti di grande valore come gioielli preziosi, oro e denaro. Ma anche documenti importanti come segreti storici che non possono assolutamente essere rivelati a chiunque.
La necessità di depositare questi beni di valore può essere dovuta anche alla grande quantità oltre che alla loro importanza.
Sono presenti solo nelle banche?
Quando si parla di caveau risulta spontaneo immaginarlo all’interno di una banca, in quanto, per motivi di estrema sicurezza, tutto il denaro deve essere custodito e protetto.
Tuttavia, queste strutture non si trovano esclusivamente nelle banche, infatti, il loro utilizzo varia a seconda del luogo in cui viene disposto.
È molto frequente ritrovare un caveau in gioielleria e altre attività che si occupano di oggetti di valore, in strutture che detengono archivi importanti come le poste o municipi, nei musei e infine anche in alcuni hotel di lusso.
Quali sono i sistemi di protezione utilizzati per renderli sicuri?
Per garantire una protezione maggiore, ai caveau vengono implementati impianti antifurto sofisticati e molto sicuri.
Tra i sistemi di protezione attiva ne esistono alcuni di segnalazione acustica che possono essere connessi a queste strutture. Per cui, qualora venissero aperti, una sirena avvertirebbe immediatamente il proprietario.
Un altro sistema di protezione attiva consiste nei sensori dell’impianto antifurto. Possono essere di diversi tipi tra cui sensori volumetrici e sismici, in grado di rilevare la presenza di persone all’interno della camera blindata e di rilevare le vibrazioni.
Inoltre, è fondamentale anche l’uso di sistemi di videosorveglianza che garantiscano una visione a 360 gradi di tutto ciò che accade all’esterno e all’interno del caveau.
Infine, all’esterno di alcune camere blindate, sono presenti anche degli addetti alla vigilanza che monitorano costantemente gli ingressi nel caveau.
Quale è il caveau più sicuro al mondo?
Generalmente i caveau sono tutti estremamente sicuri, tuttavia ce n’è uno in particolare che si è aggiudicato il primato di più sicuro al mondo: il Gottardo.
Intorno agli anni Novanta, Dolf Wipfli acquistò un bunker del governo federale dall’esercito svizzero, da lì la sua più grande invenzione: il caveau più sicuro al mondo.
Questa enorme cassaforte sembra essere scavata nelle Alpi.
All’ingresso è predisposto un meccanismo a camere stagne, infatti, prima di poter accedere al bunker occorre superare un controllo in un’area delineata dalla chiusura della prima porta, superata tale ispezione, è possibile accedere all’ingresso seguente.
Il bunker del Gottardo non è aperto al pubblico, possono accedervi solo i dipendenti attentamente e scrupolosamente selezionati.
Il punto preciso dove è situato il caveau non è conosciuto, e forse, anche per questa sua estrema segretezza, questo bunker è diventato il posto più sicuro al mondo!