Quali sono i 5 posti più sicuri al mondo?

posti più sicuri

Quando si parla di massima sicurezza di solito si pensa a luoghi come banche, caveau e carceri.

Forse non tutti sanno però che esistono dei posti dove la sicurezza è ai massimi livelli, tanto da diventare un affare di stato! Questi luoghi custodiscono segreti storici, documenti importanti, oro, oggetti preziosi,ecc.

Vediamo quali sono i 5 posti più sicuri e protetti al mondo!

1. Fort Knox | Kentucky, USA

Fort Knox è una fortezza costruita in Kentucky nel 1936. È il luogo in cui sono custoditi importanti documenti di stato e la riserva aurea degli Stati Uniti: si stima che ci siano oltre 5000 tonnellate di oro e metalli preziosi.

La fortezza è protetta da una cintura di carri armati, elicotteri militari, altissimi muri di granito e da un sistema di sicurezza che prevede un codice di 10 parti diverse, ciascuna memorizzata da un singolo membro dello staff – che conosce solo la propria.

A Fort Knox è proprio impossibile passare ed è anche questo il motivo per cui si dice che durante la Seconda Guerra Mondiale ci abbiano nascosto vari tesori americani ed europei, tra cui la Dichiarazione di indipendenza e i gioielli della Corona di Inghilterra.

Federal Reserve

2. Federal Reserve | New York, USA

Il Federal Reserve System è la banca centrale degli Stati Uniti d’America.

È formata da diverse sedi distribuite nelle maggiori città statunitensi e custodisce persino più oro di Fort Knox perchè è aperta anche ai depositi aurei degli altri paesi (tra cui ad esempio l’Italia).

I suoi caveau si trovano 25 metri sotto terra, sono protetti dai più sofisticati sistemi di sicurezza ma ci sono alcune aree visitabili dal pubblico.

3. Area 51 | Nevada, USA

La misteriosa Area 51 è protetta così bene che nessuno può entrarvi o persino sorvolarla.

Le leggende popolari (alimentate da tanti film e fumetti) sostengono che in questa zona siano custoditi i segreti sugli incontri con gli alieni. In realtà, è molto più probabile che al suo interno siano protette apparecchiature e tecnologie militari riservate.

In ogni caso, le misure di sicurezza adottate nell’Area 51 sono molteplici: filo spinato, mine antiuomo, videocamere, sensori di movimento e altri dispositivi la rendono blindata e inavvicinabile!

documenti antichi custoditi nei posti più sicuri

4. Archivi Segreti Vaticani | Città del Vaticano

Nel sottosuolo dei Musei Vaticani, su oltre 85 km di scaffali, sono custoditi documenti antichissimi dall’inestimabile valore storico.

Tutti i reperti sono ben conservati e protetti e alcuni sono anche consultabili dagli studiosi.

Altri invece rimangono segreti e solamente il Papa può consultarli e scegliere di aprire alcune sezioni degli archivi anche al pubblico.

5. Deposito sotterraneo di Granite Mountain | Utah, USA

Nello Utah, all’interno di una montagna di granito, sono nascosti documenti genealogici e storici – alcuni segretissimi, altri invece, messi a disposizione del pubblico via web.

I caveau sono sorvegliati 24 ore su 24 da guardie armate e sensori a movimento di calore.

Ecco svelati i 5 posti più sicuri al mondo, dotati dei più sofisticati impianti di sicurezza e completamente inaccessibili al pubblico! Ne conoscevate qualcuno?