Sicurezza degli anziani grazie al dispositivo Mydasoli

In che modo essere certi che gli anziani che vivono da soli siano al sicuro?

Purtroppo, a causa dei tanti impegni quotidiani non è sempre possibile assisterli e aiutarli in caso di necessità.

Scopriamo assieme il dispositivo Mydasoli che può essere davvero utile per la loro sicurezza.

Cos’è il dispositivo Mydasoli?

Mydasoli è un sistema che di solito viene utilizzato per la sicurezza dei lavoratori isolati, da qui l’acronimo “DASOLI” – Dispositivo di Allertamento Soccorsi Lavoratori Isolati.

Questo dispositivo rileva l’immobilità di un uomo in situazioni di malore o di pericolo e invia un segnale d’allarme.
Il segnale d’allarme si può attivare in modo:

  • automatico: se il dispositivo rileva una postura del corpo anomala, ad esempio se la persona è accasciata a terra oppure non si muove;

  • manuale: se si esercita una pressione sul pulsante apposito, ad esempio nel caso di aggressioni o malori in cui la persona è cosciente.

Grazie alla geolocalizzazione è possibile localizzare subito il dispositivo e intervenire in modo tempestivo inviando i soccorsi sul posto.

Pensi che il dispositivo Mydasoli potrebbe fare al caso tuo? Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

Come funziona?

Il dispositivo Mydasoli funziona tramite una rete wireless, la stessa che in genere viene utilizzata anche per altre funzionalità come il controllo delle porte e l’attivazione di sirene o lampeggianti.

Come funziona?

Il dispositivo invia un segnale d’allarme che passa attraverso una serie di ripetitori (MYRI) per poi arrivare a una centrale di controllo (MYCE).

Dalla centrale, tramiteun combinatore telefonico, si attivano le segnalazioni al personale autorizzato alla gestione delle emergenze oppure a specifici numeri registrati in rubrica.

In caso di segnale automatico il personale autorizzatopuò avviare una chiamata per accertarsi dello stato di salute della persona. Allo stesso tempo, vengono inviate le coordinate GPS del luogo da cui è partito l’allarme in modo da risalire alla posizione e inviare i soccorsi.

In caso di segnale avviato manualmente invece, a seguito della pressione volontaria esercitata sul pulsante di SOS, dal dispositivo partono chiamate vocali e sms verso i numeri di telefono registrati in rubrica.

Mydasoli per la sicurezza degli anziani 

Gli anziani o le persone con condizioni fisiche delicate, soprattutto se vivono da soli, potrebbero avere bisogno di maggiore assistenza o controllo.

Il dispositivo Mydasoli è un ottimo strumento per aumentare la loro sicurezza e prevenire eventuali situazioni spiacevoli.

Ecco 5 motivi per cui rappresenta la soluzione ideale per proteggere i nostri cari:

  • Facilità da utilizzare
    In genere gli anziani non sono molto amanti della tecnologia, tuttavia questo dispositivo è veramente semplice da usare: in caso di emergenza basterà premere il pulsante SOS!

  • Impossibile da dimenticare
    A differenza di altri dispositivi di sicurezza, Mydasoli, grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere indossato al collo o su una cintura in modo da portarlo sempre con sé.

  • Semplice da gestire
    Mydasoli non richiede un’installazione e ha una batteria con una durata elevatissima, per cui è facile da gestire anche per i più inesperti.
    Inoltre, è molto comodo anche per i familiari che possono visionare anche da remoto lo stato di attivazione del dispositivo, il funzionamento della batteria e del sistema, verificare la configurazione, monitorare la localizzazione e così via.
    In questo modo è possibile accorgersi di qualsiasi anomalia e intervenire in tempo reale.

  • È un salvavita completo
    In caso di malore improvviso, Mydasoli rileva subito lo stato della persona: se si accascia a terra, se per un lasso di tempo compie solo dei movimenti minimi oppure se non si muove affatto.
    Riesce anche rilevare l’impatto del corpo a terra, caratteristica che lo rende perfetto anche in caso di aggressione qualora dei malintenzionati riuscissero a introdursi nell’abitazione.

  • È un sistema integrato a 360°
    Inoltre, grazie al sofisticato sistema di Mydasoli è possibile sbloccare porte o circuiti elettrici per consentire l’accesso ai soccorritori o alle forze dell’ordine in caso di emergenza.
    In aggiunta, si possono integrare altre funzionalità come il controllo accessi, sensori di analisi dei valori ambientali o agenti inquinanti e tossici, che permettono di rilevare eventuali anomalie e prevenire situazioni spiacevoli.

Per garantire sicurezza al 100% agli anziani è sempre meglio associare al dispositivo Mydasoli altri sistemi di sicurezza come ad esempio le telecamere di videosorveglianza che ci permettano di proteggere e tutelare al meglio i nostri cari!

Se vuoi maggiori informazioni sui sistemi di sicurezza più adatti per gli anziani contattaci!