Allarme per condomini in centro città: la sicurezza per tutti

Per chi abita in un condominio in centro città l’installazione di un buon sistema di sicurezza può essere la soluzione migliore contro i furti.

Ma bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti, vediamoli nel dettaglio.

Analisi dei rischi

Prima di installare un sistema di sicurezza efficace per la propria casa è necessario effettuare un’analisi dei rischi.

Ogni abitazione ha le proprie caratteristiche, per questo bisogna valutare aspetti come: che dimensione ha l’edificio? Chi ci abita? Com’è strutturato? In che zona si trova?

Nel caso di un condominio potremmo trovarci di fronte a due tipologie di edifici:

  • Verticale se è strutturato su più piani
  • Orizzontale se si tratta di abitazioni bifamiliari disposte una accanto all’altra

Solitamente in centro città si trovano molti condomini verticali, proviamo quindi a considerare i pro e i contro di questi edifici in termini di sicurezza:

  • I condomini: i vicini o gli inquilini dell’edificio potrebbero essere delle ottime “sentinelle” per allontanare i ladri

  • La zona: di solito in centro c’è un via vai di persone e i ladri evitano queste zone perché potrebbero essere scoperti più facilmente!

  • Il numero di condomini e degli ospiti: se da un lato i condomini possono essere un deterrente, dall’altro, se molto frequentati, potrebbero permettere ai ladri di passare inosservati.

  • Le aree condivise: le aree comuni come cortili, garage, tetti, giardini, ecc. generalmente non sono protette da sistemi di sicurezza e possono essere dei facili punti d’accesso.

  • Il portinaio: alcune strutture condominiali sono sorvegliate da un portinaio il cui ruolo è accogliere vari visitatori e fornire loro le informazioni richieste.
    Raramente i ladri potrebbero rischiare di intrufolarsi in sua presenza!

Questi sono tutti aspetti da considerare quando per mettere in sicurezza il condominio e le zone circostanti nel migliore dei modi.

Attraverso un’analisi approfondita, dei tecnici esperti saranno in grado di fornirvi il quadro più adeguato a proteggere la vostra abitazione.

Vuoi scoprire qual è il sistema più adatto alle tue esigenze? Contattaci!

Quale sistema di sicurezza per un condominio in centro città?

I sistemi di sicurezza si dividono tra sistemi attivi e sistemi passivi in base alla loro funzione e al punto di utilizzo.

Sistemi passivi:

Grate e inferriate: utili per le porte e finestre ai primi piani che affacciano sulla strada o all’interno di aree comuni.

Porte blindate e finestre antieffrazione: per tutti gli accessi del condominio, per limitare l’accesso degli intrusi.

– Dissuasori all’arrampicata: da inserire ad esempio sulle grondaie per evitare che i ladri possano arrampicarsi e accedere dall’esterno.

Sistemi attivi:

– Impianti di sicurezza volumetrici: i sensori rilevano e segnalano la presenza degli intrusi all’interno della casa.

– Impianti di sicurezza perimetrale: vengono applicati all’esterno, di solito nei balconi o nei giardini, per proteggere il perimetro dell’abitazione.

Sistemi di videosorveglianza: le telecamere di sorveglianza permettono di monitorare ciò che avviene all’interno e all’esterno delle abitazioni.

Videosorveglianza condominiale: i condomini potrebbero optare per un addetto alla sicurezza che vigili e monitori le parti comuni, nelle ore notturne o in assenza del portinaio.

Norme da rispettare per la sicurezza del condominio

Trattandosi di un edificio condominiale dobbiamo tenere in considerazione che l’installazione dei sistemi di sicurezza deve rispettare i regolamenti condominiali.

Inoltre, nel caso specifico delle telecamere di videosorveglianza occorre prestare una particolare attenzione alla tutela della privacy.

Secondo la legge (art. 1122-ter c.v.) per installare questi sistemi nelle aree comuni è necessaria l’autorizzazione e l’approvazione della maggioranza dei condomini.

Per di più, le registrazioni delle telecamere nelle aree comuni possono essere conservate per un periodo limitato tendenzialmente non superiore alle 24/48 ore.

Inoltre, l’installazione di videocamere di sicurezza all’esterno è vietata se vengono riprese anche le altre abitazioni presenti nei dintorni.

In ogni caso la presenza di un sistema di videosorveglianza va sempre segnalata.

Sei interessato ad installare un sistema di sicurezza per il tuo condominio in centro città?

Contattaci!