Le soluzioni di videosorveglianza rappresentano ottimi strumenti per prevenire i furti nel settore della grande distribuzione. Seguire una serie di linee guida e best practice consente di fornire ai punti vendita una protezione ancora più completa e efficace; scopriamole insieme.
Posizionamento strategico delle telecamere nei punti chiave del negozio
È fondamentale individuare i punti critici di un punto vendita, dove è più probabile che avvengano furti o rapine, per installare sistemi di sicurezza capaci di monitorare le aree ad alto rischio, garantendo così sicurezza e protezione.
Il posizionamento strategico di telecamere di videosorveglianza in punti come casse, ingressi e uscite, espositori con oggetti di valore consente di monitorare e individuare tutte le attività sospette di malintenzionati.
Inoltre, la disposizione delle telecamere deve avvenire evitando punti ciechi nelle aree monitorate, in modo da garantire la massima sorveglianza di tutti gli spazi.
Integrazione di soluzioni di videosorveglianza con altri sistemi di sicurezza
L’integrazione di telecamere di videosorveglianza con sistemi di monitoraggio e sicurezza permette di accrescere la protezione di un punto vendita contro tentativi di furto e rapina.
Ecco cosa installare per migliorare la sorveglianza dei punti vendita:
- Integrazione con sistemi di allarme: configurare le telecamere di videosorveglianza con sirene anti intrusione garantisce una risposta rapida ed automatica del sistema di protezione. L’attivazione dell’allarme, permette ai gestori del punto vendita di monitorare i filmati di sicurezza in diretta per intervenire tempestivamente di fronte ad un tentativo di furto
- Implementazione dei dispositivi per la gestione centralizzata dei sistemi di sicurezza: consente di semplificare la gestione di tutti i sistemi di sicurezza installati nel punto vendita, accedendo da una singola interfaccia al monitoraggio di tutte le soluzioni installate.
- Configurazione di un dispositivo anti intrusione live wiew: l’utilizzo di tecnologie capaci di garantire una sorveglianza in tempo reale facilita il lavoro del personale di sicurezza, rendendo possibile l’entrata in azione in modo tempestivo di fronte a situazioni sospette.
- Osservazione dei dati emersi: implementare software automatizzati specializzati in analisi di videoregistrazioni permette di individuare in maniera automatica tutti quei comportamenti ambigui di soggetti sospetti permettendo la prevenzione di potenziali furti.
Integrare le telecamere di videosorveglianza con altri sistemi di sicurezza contribuisce in modo significativo ad accrescere il livello di protezione di un punto vendita, non solo abbassa le probabilità di furti e rapine ma rende l’ambiente più sicuro per i lavoratori e i clienti.
Ogni qualvolta vengano applicati sistemi di sicurezza in ambienti sia pubblici che privati è fondamentale segnalare la presenza degli appositi sistemi di monitoraggio.
Esistono diverse leggi sulla privacy che regolano la registrazione video di persone, non solo bisogna mettere a conoscenza i clienti in merito alla presenza di soluzioni di videosorveglianza con cartelli e segnali, ma è necessario ottenere il consenso dal garante della privacy.
Desideri aumentare la sicurezza del tuo punto vendita? Contattaci per un sopralluogo, il team di Ops Sicurezza saprà sviluppare un sistema capace di garantirti il massimo livello di protezione sulla base delle tue esigenze specifiche.