Cresce sempre di più il numero di istituti scolastici che hanno subito effrazioni, soprattutto nelle ore notturne e nei giorni di chiusura.
Le scuole, così come le abitazioni private e gli uffici, sono sempre più soggette a furti e atti vandalici a danno dei beni scolastici, quali strumentazione informatica o anche somme di denaro.
Al fine di custodire l’edificio e i beni di valore, è necessario dotare le scuole di sistemi di sicurezza per scoraggiare malintenzionati a commettere effrazioni.
Quali sono i migliori sistemi di sicurezza?
Sul mercato esistono svariate tipologie di sistemi di sicurezza che garantiscono diversi gradi di protezione degli ambienti scolastici. Tuttavia, è importante considerare alcuni fattori in base ai quali selezionare il sistema più adeguato alle necessità dell’edificio.
I sistemi di allarme, ad esempio, rappresentano un utile alleato per i complessi scolastici, in quanto allertano prontamente le forze dell’ordine in caso di effrazione.
Un altro supporto utilissimo è l’impianto di videosorveglianza: una delle migliori soluzioni per prevenire furti e atti vandalici.
Tuttavia, l’installazione di telecamere nei pressi scolastici è soggetta a rigide normative finalizzate a garantire “il diritto dello studente alla riservatezza” e la privacy di tutti gli individui che transitano all’interno dell’istituto.
È meglio la sicurezza attiva o passiva?
Gli impianti di sicurezza da utilizzare in ambito scolastico possono essere distinti in questo modo:
- Sistemi di sicurezza attiva: sono soluzioni che, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, sono capaci di agire attivamente e in totale autonomia, neutralizzando ogni minaccia.
Tipicamente, si identificano con sistemi antifurto o di videosorveglianza, che oltre ad emettere segnali sonori, finalizzati a mettere in fuga i malviventi, sono capaci di informare le forze dell’ordine circa l’effrazione. - Sistemi di sicurezza passiva: sono tutti quei dispositivi fissi di un edificio che rappresentano una barriera solida fra gli spazi interni e le minacce esterne. Questi dispositivi sono difficilmente aggredibili e ostacolano le effrazioni dei malintenzionati. In questa categoria rientrano porte e finestre blindate, le inferriate e le serrature antiscasso, tutte soluzioni che non agiscono attivamente ma consentono di proteggere fisicamente gli edifici.
Ma qual è il migliore?
È bene sottolineare che, la scelta del sistema di allarme deve ricadere su quello più adeguato alla struttura e alla tipologia di protezione che si desidera ottenere.
È evidente che per potenziare la sicurezza è bene installare congiuntamente sistemi di sicurezza attivi e passivi. Ad esempio, bisognerà dare priorità alla protezione del piano terra e del tetto con l’istallazione di sistemi di sicurezza passiva (come inferriate e finestre blindate) che non consentono l’intrusione di malviventi. Inoltre, per controllare le aree esterne dell’edificio e proteggere i beni scolastici come lavagne elettroniche e strumenti informatici e di laboratorio è bene installare sistemi di allarme e videosorveglianza.
Come garantire la sicurezza notturna e giornaliera a scuola?
Da sempre, l’uso delle telecamere a scuola suscita molte incertezze. Proprio per evitare che l’attività di videosorveglianza possa limitare i diritti di riservatezza dei cittadini, sono state redatte prescrizioni specifiche per l’installazione di questi sistemi.
Per le scuole è ammissibile ricorrere a tali sistemi, tuttavia, possono essere oggetto di ripresa mediante telecamere le aree interne della scuola solo negli orari di chiusura degli istituti e la presenza delle telecamere deve essere segnalata da un’apposita cartellonistica.
Questi impianti anti intrusione rappresentano un’ottima soluzione di sicurezza notturna in quanto permettono di monitorare lo stato degli istituti scolastici senza ledere la privacy degli alunni e del personale.
Al contrario, i sistemi d’allarme e le barriere fisiche anti intrusione sono ottime soluzioni per garantire la sicurezza giornaliera degli studenti e dei beni scolastici durante le ore di lezione, senza limitare i diritti di riservatezza degli individui all’interno del plesso scolastico.
Anche se ancora non obbligatori, i sistemi di sicurezza per le strutture scolastiche rappresentano la soluzione necessaria per garantire un ambiente sicuro, contattaci per un preventivo!